
coreografia David Rolland e Elise Lerat
con Valeria Giuga e Rodolphe Toupin
DURATA PERFORMANCE *50m
“Donne-moi la main (Happy Manif)” è uno spettacolo coreografico partecipativo e audioguidato, destinato ai bambini, che mette in discussione la “paura dell’altro” e, più specificamente, le relazioni che si sviluppano all’interno della comunità scolastica durante la ricreazione. Invita così gli alunni, così come i loro insegnanti e genitori, a prendere coscienza delle dinamiche che si creano in questo spazio di vita comune che è il cortile della scuola.
Come sono le relazioni tra bambine e bambini? Esistono stereotipi, pregiudizi e rapporti di potere in gioco? Quali emozioni si vivono durante questo momento della giornata?
In questo spettacolo, i coreografi cercano di rispondere a queste domande coinvolgendo i partecipanti nella danza e nel gioco dei ruoli: un artista, un paesaggista, perfino un supereroe per immaginare il cortile scolastico ideale, sovvertire le dinamiche di potere e stimolare una riflessione su ciò che dà origine al razzismo.
In qualità di interprete, David ROLLAND ha lavorato con i coreografi Odile Duboc, Béatrice Massin, Blanca Li, Mié Coquempot e Laura Scozzi. Dal 2004 sviluppa un lavoro di creazione multidisciplinare che unisce danza, installazione, cinema e montaggi sonori sotto il nome di David Rolland Chorégraphies. I suoi spettacoli ricercano un rapporto inventivo con il gesto danzato, allo scopo di spostarne e ridefinirne il significato. Nei dispositivi partecipativi, la condivisione degli strumenti della danza contemporanea invita con ironia il pubblico a un coinvolgimento attivo e a guardare il mondo da una prospettiva diversa.
Domenica 3 agosto – ore 19:30
Area Archeologica / Via Magna Graecia – Capaccio Paestum
info@cilentartfest.it