DAL 22 AL 25 AGOSTO 2021
class #1 - COMUNE DI PERITO

“Padri indegni. Figli inetti”

Laboratorio sull’Amleto diretto da Andrea Baracco

“Niente. Non ce la faccio. Ogni volta che mi propongono uno spettacolo, un laboratorio, un saggio, una riflessione sul teatro, il primo pensiero va ad AMLETO. L’hai già fatto, mi dico, e con attori meravigliosi. L’hai già fatto, mi ripeto, praticamente in ogni scuola in cui ti è capitato di insegnare. Ma niente, non ce la faccio,  continuo ad inseguirlo. 

Harold Bloom diceva di aver letto e studiato Shakespeare per anni, ogni giorno della sua vita, ammettendo che nonostante questo gli era tutt’altro che chiaro. La mia sensazione è di gran lunga peggiore. Mi precede, sempre. Gli guardo le spalle. Mai, sono riuscito ad approssimarmi tanto da riconoscerne i tratti del viso. Ma l’importante è non demordere, mi dico. Non è vero che i grandi testi crescono insieme a chi li legge, o meglio rilegge. I grandi testi pretendono di essere inseguiti. Se sei disposto a correre furiosamente, e spesso a vuoto, apri la prima pagina e parti.”

I partecipanti al laboratorio dovranno imparare a memoria uno o più monologhi di un personaggio a scelta dall’Amleto di Shakespeare (traduzione di Cesare Garboli edito da Einaudi o traduzione di Agostino Lombardo edito da Feltrinelli). Individuare una musica (strumentale)  ed una canzone (da imparare a memoria) che sia il “motivo” del personaggio. Dovranno inoltre scegliere, tra il loro guardaroba, un paio di scarpe ed un abito, attinenti al personaggio di cui si prendono cura.

La class avrà una durata giornaliera di 6 ore. 

Andrea Baracco

Andrea Baracco, diplomato in regia presso l’Accademia Nazionale d’arte Drammatica “Silvio d’Amico” e Laureato in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”. 

Tra le sue regie: Giulio Cesare di W. Shakespeare, spettacolo andato in scena al Globe Theatre di Londra; Troilo e Cressida di William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare e Odissea di Derek Walcott, per il TSA (Teatro Stabile d’Abruzzo). Vita di Edoardo II d’Inghilterra di Bertolt Brecht al Teatro Olimpico di Vicenza; Hamlet di William Shakespeare (Romaeuropa/Teatro di Roma); Madame Bovary di Flaubert; Romeo e Giulietta di William Shakespeare (Teatro Romano di Verona). Dirige Glauco Mauri in Edipo re di Sofocle, in Finale di partita di Samuel Beckett e nel Re Lear di William Shakespeare.  Per il TSU (Teatro Stabile dell’Umbria) firma la regia del Maestro e Margherita di Bulgakov, delle Affinità elettive di Goethe e di Guerra e Pace di Tolstoj. 

Insegna Tecniche della recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

MODALITà ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare una mail con curriculum e foto a cilentartfest@gmail.com 

Quota di partecipazione: 100 euro

Numero massimo partecipanti: 15 partecipanti

L’organizzazione fornirà ai selezionati un elenco di strutture ricettive  convenzionate così da agevolare l’ospitalità della class.