DAL 24 AL 26 AGOSTO 2021
CLASS #3 - COMUNE DI gioi cilento (SA)

“La progettazione culturale nei piccoli centri: il capitale culturale del territorio al servizio della comunità e dello sviluppo”

class diretta da Lucio Argano

 

Il seminario intende fornire alcuni strumenti strategici e operativi per la progettazione socio-culturale nei piccoli comuni e nelle aree interne, valorizzando le risorse e le capacità territoriali costituite dagli abitanti, dalle realtà sociali e culturali locali e dalle dotazioni del capitale culturale e naturale materiale e immateriale.

Partendo dalla ricognizione e dal riconoscimento dell’ecosistema culturale presente nei luoghi, verrà proposto un percorso integrato per la costruzione di contenuti culturali da rendere disponibili per la comunità locale ma anche per favorire azioni di attrattività territoriale verso l’esterno. In quest’ottica, oltre alle pratiche progettuali e processuali affrontate con un taglio pratico, saranno considerati temi che riguardano le forme di collaborazione e di networking, i sistemi di finanziamento progettuale e le opportunità da ricercare, le iniziative partecipative, le attività di produzione artistica come ad esempio le residenze, la cultura come azione che facilita l’innovazione sociale.

Il seminario è rivolto indistintamente agli amministratori locali, alle associazioni e agli organismi collettivi che operano nei piccoli centri, ai singoli operatori culturali.

La class avrà una durata complessiva di 16 ore.

 

Lucio Argano

Insegna gestione e progettazione culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, l’Università Roma Tre e l’Università di Genova. È stato Direttore Generale della Festa del Cinema di Roma e di Gruppo Clas SpA, project manager di Perugia 2019, consulente di Matera 2019, direttore organizzativo del Romaeuropa Festival e del Teatro Popolare di Roma, progettista gestionale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e di altri spazi culturali.

Collabora con PTSCLAS, è project manager di Rome City of Film ed è Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della cultura. È autore di oltre 70 pubblicazioni sulla gestione della cultura tra cui il recente “Guida alla progettazione della città culturale” pubblicato dalla Franco Angeli editore.

MODALITà ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare una mail con curriculum o breve presentazione a cilentartfest@gmail.com 

Quota di partecipazione: 50 euro

L’organizzazione fornirà ai selezionati un elenco di strutture ricettive  convenzionate così da agevolare l’ospitalità della class.