DAL 26 al 28 AGOSTO 2021
class #2 - COMUNE di salento

“SLS – Scrivere sulla sabbia”

class diretta da Paolo Mazzarelli 

                                                                                     

Il laboratorio è rivolto a giovani interpreti della scena, interessati/e alla recitazione e  alla scrittura per il teatro, ma soprattutto a quel territorio di mezzo tra le due cose  definibile come scrittura di scena

In tre giorni praticheremo le strade attraverso le quali interpreti e autori, in teatro,  possono scrivere insieme, accettando ciascuno che il proprio lavoro venga modificato, riscritto, a volte persino cancellato dall’intervento altrui e dalle regole del palcoscenico.  Un po’ come quando si scrive sulla sabbia, sapendo che il mare, il vento, i passanti  interverranno presto a cancellare o modificare le nostre parole.  

Ad ogni partecipante sarà richiesto di arrivare il primo giorno con una sua libera  proposta per una scena teatrale (minimo 3, massimo 6 personaggi) che deve prevedere  un inizio, un accadimento, una fine, e deve essere della durata ipotetica di 5-10 minuti.  Ciascuno dei partecipanti avrà inizialmente un tempo di 15 minuti nei quali potrà  presentare agli altri la sua scena (canovaccio) a voce, e cioè non leggendo un copione  ma illustrando al gruppo la sua proposta: l’inizio, lo svolgimento, le caratteristiche dei  personaggi, gli accadimenti, il finale. Le modalità di questa prima presentazione sono  del tutto libere. In un secondo momento i canovacci saranno messi in prova attraverso  un lavoro di scrittura scenica di gruppo guidata, motivo per cui a ciascuno/a sarà  richiesto di impegnarsi non solo sulla propria scena ma anche come attore/attrice nello  sviluppo delle scene altrui. Solo alla fine sarà tentato un approccio alla (ri)scrittura vera  e propria, intesa come sintesi di possibilità cresciute non solo nella testa  dell’autore/autrice ma in una pratica di gruppo sul palcoscenico.

La class avrà una durata giornaliera di 4 ore. 

Paolo Mazzarelli

Formatosi alla Scuola Paolo Grassi di Milano, in teatro ha lavorato come attore con grandi nomi  della scena italiana e mondiale (tra gli altri Eimuntas Nekrosius, Peter Stein, Davide Enia, Claudio  Tolcachir, Mario Martone, Andrea De Rosa, Andrea Baracco, Dennis Kelly). 

Come regista, attore e autore, ha realizzato gli spettacoli Pasolini, Pasolini!! (Premio Speciale  Scenario, Premio Henriquez), Fuoco!, Giulio Cesare, Morte per acqua, prima di fondare insieme a  Lino Musella la Compagnia MusellaMazzarelli nel 2009. 

In circa dieci anni la Compagnia ha dato vita – nell’ordine – agli spettacoli DUE CANI,  FIGLIDIUNBRUTTODIO (premio InBox 2010), CRACK MACHINE, LA SOCIETA’ (Premio  della Critica 2014), STRATEGIE FATALI (Premio HYSTRIO alla drammaturgia 2016), WHO IS  THE KING, tutti scritti, diretti e interpretati in coppia. 

Nel luglio 2020 debutta il monologo SOFFIAVENTO, da lui scritto e interpretato. 

Al cinema e in TV ha lavorato tra gli altri con Michele Placido (Vallanzasca), Gipi (L’ultimo  terrestre), Paolo Sorrentino (La grande bellezza), Renato De Maria (Italian Gangsters), Riccardo  Milani (E’ arrivata la felicità), Carmine Elia (Rossella, La strada dritta), Laura Chiossone (Genitori  quasi perfetti), Dean Craig (Love Wedding Reapeat), Giuseppe Gagliardi (1994), Jorge Torregrossa  (HACHE), Alessandro Siani (Chi ha incastrato babbo natale), Vincenzo Alfieri (Il confine), Silvio  Soldini (3/19).

MODALITà ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare una mail con curriculum e foto a cilentartfest@gmail.com

Quota di partecipazione: 100 euro

Numero massimo partecipanti: 14 partecipanti

L’organizzazione fornirà ai selezionati un elenco di strutture ricettive  convenzionate così da agevolare l’ospitalità della class.