I VIRTUOSI ITALIANI - CONCERTO ALL'ALBA

Cosa può essere più evocativo della natura del soave suono di due violini, che scaturisce da preziosi e antichi legni assemblati assieme da grandi artisti italiani dal 1500 ad oggi? Molti compositori, poi, si sono ispirati alla natura per i loro capolavori. Questo programma rappresenta un viaggio artistico nel tempo dalla fine del Seicento, con Carlo Tessarini e Arcangelo Corelli, fino al Novecento con Bela Bartok. I due violini rappresentano bene, in questo programma, la loro evoluzione sia per quanto riguarda
il virtuosismo che per quello che riguarda l’espressività, anche attraverso suggestioni suggerite dai titoli stessi: “La Follia”, “L’Aurora”, “Il Buongiorno”, “Il Sospiro”.
La grande sapienza compositiva e tecnica di Corelli, Campagnoli, Viotti, Wieniawski e De Beriot, violinisti/compositori, ci offre l’opportunità di apprezzare tutte le potenzialità dello strumento, fino al raggiungimento di ampie sonorità degne di un ensemble d’archi più grande.

PROGRAMMA:
A. CORELLI/H. MARTEAU “La Follia” tema con variazioni in re minore per due violini
C. TESSARINI Sonata in la maggiore “Aurora” per due violini
Andante Cantabile, Adagio, Allegro Agitato
B. CAMPAGNOLI Duo in sol maggiore per due violini
Adagio, Allegro moderato, Adagio, Allegro assai
F. SCHUBERT Tre Lieder per due violini “Buongiorno, Sospiro, CorneQo da posta”
G.B. VIOTTI Duo in re maggiore
Adagio, Allegro, AllegreQo
H. WIENIAWSKY Capriccio n.1 per due violini
B. BARTOK QuaQro dueV per due violini
C. A DE BERIOT Gran Duo in Re maggiore per due violini
Moderato, Adagio, Vivace assai.

Il complesso de I VIRTUOSI ITALIANI, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo. Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.

L’attività discografica è ricchissima, con più di 100 cd registrati per le maggiori case discografiche ed oltre 500.000 dischi venduti in tutto il mondo.

DATA E ORARIO

Sabato 3 agosto – ore 6:00 

LUOGO EVENTO

Piazzetta Chiesa Madonna di Costantinopoli – Agropoli

INGRESSO SU PRENOTAZIONE

info@cilentartfest.it