IL FESTIVAL

Cilentart Fest è arte, amore, territorio, rispetto dell’altro…è semplicemente Cilento!

Un’immersione nell’arte in tutte le sue forme. La prima edizione del Cilentart Fest, in programma dal 24 al 28 agosto 2021, trasformerà cinque comuni del Cilento – Orria, Gioi, Salento, Perito e Moio della Civitella – in un palcoscenico a cielo aperto. Il programma di eventi comprende spettacoli teatrali, monologhi, perfomance di danza, percorsi itineranti, installazioni artistiche e corsi di formazione, il tutto nel segno dell’inclusività e della sostenibilità ambientale. 

Fra gli ospiti d’onore figura Silvio Orlando, finalista ai David di Donatello, che il 24 agosto porterà in scena a Orria SERATA GARY La vita davanti a sé e altre storie. A chiudere il calendario, il 28 agosto a Moio della Civitella, sarà invece Lino Musella, premio Ubu 2019, con il suo L’ammore nun’è ammore. Ma saranno molti gli artisti ospiti di questa prima edizione. Tra questi, Nadia Baldi, Enzo Marangelo, Ernesto Lama, i componenti della compagnia di danza Cornelia e della compagnia di teatro di strada La Baracca dei Buffoni.

Ad affiancare il programma sarà la sezione Cilentart Class, dedicata alla formazione artistica. La prima edizione ospiterà tre corsi intensivi – recitazione, scrittura di scena e progettazione culturale – con sede nei comuni di Perito, Salento e Gioi Cilento. A tenere le classi saranno i professionisti Andrea Baracco, Paolo Mazzarelli e Lucio Argano

Il programma sarà arricchito da progetti speciali dislocati nei diversi comuni partecipanti. Fra questi, l’opera installativa Anima, del gruppo Mediaintegrati; l’esperienza di sound design del collettivo Lunazione; le Archeologie vegetali di Piero Leccese e Elena Dragonetti.

Cilentart Fest è promosso e sostenuto dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo e rientra nel programma di eventi La Campania è, sostenuto dalla Regione Campania.

Ideatore e direttore artistico del progetto è Vittorio Stasi, art manager di origini cilentane, ed ha deciso di costruire un progetto artistico inclusivo, diffuso e multidisciplinare. «L’obiettivo principale di Cilentart Fest» spiega «è quello di creare un dialogo fra comunità locali e professionisti esterni, favorendo la condivisione di saperi e di esperienze. Attraverso l’arte multidisciplinare e lo spettacolo dal vivo, intendiamo sostenere il senso di appartenenza e condivisione dei cinque piccoli comuni coinvolti, oltre che costruire una vetrina di livello nazionale». 

«Un altro elemento fondamentale del progetto» continua Stasi «sarà il suo valore green e l’impatto sostenibile nei luoghi ospitanti. Tutti gli spettacoli avranno la caratteristica di svolgersi all’alba e al tramonto in location naturali senza prevedere il montaggio di palchi, strutture sceniche e luce artificiale. Il valore artistico dei lavori andrà ad incontrare la luce naturale e la bellezza intrinseca di questi borghi». «L’auspicio» continua il direttore artistico «è che il festival possa diventare un punto di riferimento futuro per la cultura e l’arte del territorio».

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA PRIMA EDIZIONE

Altro elemento fondamentale di questo progetto sarà il suo valore green e l’impatto sostenibile nei luoghi ospitanti: tutti i lavori artistici avranno la caratteristica di svolgersi all’alba e al tramonto in location naturali senza prevedere il montaggio di palchi, strutture sceniche e luce artificiale. Il valore artistico dei lavori andrà ad incontrare la luce naturale e la bellezza intrinseca di questi borghi.

il team

DIREZIONE 
Vittorio Stasi

ASSISTENTE ALLA DIREZIONE 
Sonia Mingo

COORDINATORE E REFERENTE COMUNI
Carmelo Infante

COMUNICAZIONE & MEDIA MARKETING
Sonia Mingo

VISUAL ARTS
Lorenzo Nigro e Francesca Sulmona

DIRETTORE TECNICO
Francesco Ferrigno

PROGETTO GRAFICO ED IMMAGINE COORDINATA 
Giuseppe Ferrigno

SUPPORTO UFFICIO STAMPA
Giovanni Landi

WEB MASTER
Marco Vicinanza

ILLUSTRAZIONE
Adriano Popolo Rubbio

LOGISTICA & SEGRETERIA 
Alessia D’Agosto

STAFF TEATRO PUBBLICO campano

DIREZIONE 
Alfredo Balsamo

COORDINAMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE
Luisa Liguoro 

RESPONSABILI SIAE
Alessandro Balsamo e Daniele Todisco 

UFFICIO STAMPA
Simona Rocco 

SINDACI COMUNI CILENTART FEST

COMUNE DI ORRIA

Mauro Inverso

COMUNE DI GIOI CILENTO

Maria Teresa Scarpa

COMUNE DI SALENTO

Gabriele De Marco

COMUNE DI PERITO

Carlo Cirillo

COMUNE DI MOIO DELLA CIVITELLA

Enrico Gnarra

progetto realizzato grazie al sostegno di
In collaborazione con
Comune-di-Orria
Gioi-Cilento
Salento
Comune-di-Perito
Moio-della-civitella
regione-campania
ministero
campania-è
logo provincia
MAIN SPONSOR
CON IL CONTRIBUTO DI
PARCO
GAL
FONDAZIONE
UNDER
CON IL SUPPORTO DI
SPONSOR TECNICO
MARINO
EUROGRAFICA