IL CORPO DEL RACCONTO
Come “scrivo” e interpreto i miei testi
𝘔𝘢𝘴𝘵𝘦𝘳𝘤𝘭𝘢𝘴𝘴 𝘤𝘰𝘯 𝘚𝘢𝘷𝘦𝘳𝘪𝘰 𝘓𝘢 𝘙𝘶𝘪𝘯𝘢
 
La masterclass prevede quattro ore di lavoro (dalle 15.00 alle 19.00) dedicate alla drammaturgia d’autore e d’attore, con particolare riferimento al monologo. Rivolta a performer, autori, registi, ricercatori e studiosi, ma anche a semplici appassionati, la Masterclass sarà un momento di lavoro teorico-pratico durante il quale verranno affrontate alcune delle modalità di creazione che hanno dato vita agli spettacoli di Saverio La Ruina.
Per dare un’idea concreta del lavoro di composizione drammaturgica (sia testuale che attoriale), saranno mostrate ed eseguite alcune scene, tratte da spettacoli quali Dissonorata, la Borto, Italianesi, Polvere, Masculu e fìammina, Via del Popolo.
Alla fine della visione dei frammenti, saranno proposti spunti e suggestioni che hanno determinato le composizioni sceniche stesse: come sono nate, come si sono evolute, il percorso di studio e di indagine che le ha precedute, fino alla formalizzazione sulla carta e sulla scena.
A titolo esemplificativo, si lavorerà con alcuni partecipanti all’individuazione di nuclei drammaturgici e interpretativi.
 
 
𝐒𝐚𝐯𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐚 𝐑𝐮𝐢𝐧𝐚 si forma come attore alla Scuola di Teatro di Bologna e lavora, tra gli altri, con Leo De Berardinis e Remondi & Caporossi. È tra i giovani registi selezionati agli atelier di regia curati da Eimuntas Nekrosius per La Biennale di Venezia nelle edizioni 1999 e 2000.
Tra i maggiori riconoscimenti: due Premi Ubu 2007 con Dissonorata (miglior attore e miglior nuovo testo italiano), il Premio Ubu 2010 con La Borto (miglior nuovo testo italiano), il Premio UBU 2012 con Italianesi (miglior attore), il Premio Hystrio alla Drammaturgia 2010, il Premio Lo Straniero 2015, il Premio Enriquez 2012 per la drammaturgia a Italianesi e 2015 a Polvere per drammaturgia e interpretazione. Con Masculu e fiàmmina debutta nel 2016 al Piccolo Teatro di Milano e ottiene una nomination al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017. Nel 2019 debutta con Mario e Saleh a Romaeuropa festival. Il suo ultimo lavoro, Via del Popolo, vince il Premio Ubu 2023 per il miglior nuovo testo italiano ed è finalista nello stesso anno al Premio Le Maschere del Teatro Italiano come migliore novità. I suoi testi sono stati tradotti e rappresentati in diversi Paesi. Dal 1999 è direttore artistico del festival Primavera dei Teatri.
 
 
📍𝐃𝐎𝐕𝐄?
Castello di San Sergio, Centola
 
🗓𝐐𝐔𝐀𝐍𝐃𝐎?
Il 4 agosto 2024 dalle 15:00 alle 19:00
 
🤳𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
Il workshop è 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎 aperto a un massimo 10 partecipanti.
 
🔜𝐌𝐎𝐃𝐀𝐋𝐈𝐓𝐀’ 𝐄 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐈
Le candidature devono recare un CV e una breve lettera motivazionale.
Inviare il materiale a cilentartfest@gmail.com 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝟏𝟓 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒.