SECRET SACRET
drammaturgia, regia, recitazione Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
sound design e musiche originali Beercock
produzione Teatrialchemici
con il sostegno di Dracma Teatro e RISO – Museo d’arte contemporanea della Sicilia
 
 
Quando tutto nel mondo sembra Prevedibile sorge l’Inaspettato, un caos che fortunatamente ci rinnova per riscoprire il senso dell’origine.
Francesco e il Lupo, uno specchio dell’altro, agiscono in una povertà scenica in cui a prevalere sono la natura del Corpo e della Parola incarnate nell’Azione. Primo performer della storia, Francesco ha dato di fatto valore politico al corpo con azioni eterne perché semplici, necessarie contro la paura dell’irrilevanza che affligge l’uomo contemporaneo.
Mentre Francesco ci offre questi esempi, Lupo ci informa che per praticarli dobbiamo interiorizzare il nostro mostro interiore, alleato fedele, animalità imprevedibile e visionaria, danza dell’anima dissacrante.
Ad interessarci non è la storia del santo quanto la sua figura simbolica fuori dal tempo e dallo spazio. Come lui tentiamo di smarginare anche noi, dando voce a nostro modo a quel giullare che parlava con entusiasmo, vale a dire come mezzo di un dio.
Se Francesco è Giullare, la Chiesa che vuole costruire è Teatro, se il Giullare è l’Uomo, il Teatro che vuole abitare è la Vita stessa. Francesco viene dissepolto per tornare proprio a quella Vita di cui sembra avere smarrito il senso. Dopo aver subito le umiliazioni del potere e il fascino della tentazione, dopo essersi celebrato come Narciso, compianto come Asino, avere provato terrore del suo “pubblico” ed ucciso i suoi Maestri, può solo ricongiungersi con sé stesso, finalmente nudo, finalmente Uomo.
DATA E ORARIO

29 luglio – ore 22:00 

LUOGO EVENTO

partenza da Piazza Roma |  Omignano

INGRESSO SU PRENOTAZIONE

info@cilentartfest.it

POSIZIONE