un progetto diPutéca Celidònia per Gioi Cilento “percorso in cuffia sulla memoria riscritta e reinventata nel paese di Gioi Cilento”
laboratorio a cura di Clara Bocchino, Emanuele D’Errico, Dario Rea storie scritte e recitate daibambini e dagli anziani del laboratorio scrittura dei podcast diEmanuele D’Errico suono, montaggio, musiche e grafiche Tommy Grieco installazioniJessica Abbate
Unendo l’esperienza che abbiamo con le nuovissime generazioni, abbiamo sentito come necessario metterla a confronto con gli anziani che vivono il territorio e prendere da loro in prestito storie, leggende, cunti, fiabe, racconti e tanto altro ancora per poi trasformarlo insieme alla fantasia degli adulti del futuro. Il tema del laboratorio è proprio quello della memoria: dove finiscono i ricordi quando i ricordi smettono di essere ricordi? E se quell’ultimo ricordo fosse davvero l’ultimo, una volta scordato, che cosa resta?
Il progetto prevede alla fine del laboratorio un percorso in cuffia di mini podcast ognuno affidato ad un bambino e ad un anziano. Ogni podcast, scansionabile con un codice QR, come in un museo a cielo aperto, racconterà un pezzetto di storia del territorio attraversandolo come in un viaggio.
ISTRUZIONI PER SEGUIRE LA VOCE:
uno smartphone che legga i QR oppure suggeriamo di scaricare preventivamente l’app che lo permette;
un paio di cuffie compatibili con il proprio smartphone;
il desiderio di conoscere storie nuove e la volontà di crederci.
DATA E ORARIO
28 luglio – ore 18:00
LUOGO EVENTO
partenza da Piazza Andrea Maio | PROGETTO SPECIALE – Gioi Cilento